Assemblea Catechistica Diocesana
22/06/2019

Carissimi fratelli Laici e Sacerdoti,

durante quest’anno, negli incontri nei Vicariati, il nostro Arcivescovo ha costituito tre Commissioni col compito di elaborare proposte concrete in ordine alle tre grandi sfide emerse nel corso della sua Visita Pastorale: l’evangelizzazione, la famiglia ed i giovani.

Prendere seriamente in considerazione tali sfide pastorali esige che si assuma con determinazione lo stile della “sinodalità” che, come ripete Papa Francesco dal convegno di Firenze in poi, costituisce e comprende tutto ciò che la Chiesa è chiamata ad offrire al mondo di oggi. Come abbiamo ascoltato nella liturgia odierna:

… tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato. (Gv 17,21).

La comunità ecclesiale diocesana, in tutte le sue componenti, è chiamata a camminare insieme: non conta la velocità, bensì il camminare fianco a fianco, verso la stessa direzione, con la guida del Pastore.

Locandina
La locandina dell’evento

In questa prospettiva, i nostri tre Uffici hanno pensato di realizzare e vivere insieme questo incontro, che riveste particolare importanza poiché riguarda il battesimo – sacramento fontale, inizio e fondamento dell’esistenza cristiana personale e comunitaria –, in particolare la preparazione, la celebrazione e l’accompagnamento successivo del pedobattesimo, tuttora molto lacunosi.

Pertanto, vi invitiamo con gioia a partecipare all’assemblea diocesana che si svolgerà sabato 22 giugno p.v., alle ore 09.00, presso la “Casa del Sorriso” a Monreale. Il Direttore dell’UCD di Padova, don Giorgio Bezze, collaboratore dell’UCN, trattando il tema

“Generare alla vita, generare alla fede”

ci offrirà spunti ed indicazioni per avviare una pastorale battesimale che coinvolga sia la dimensione formativa sia quella celebrativa e metta al centro la famiglia, una pastorale, quindi, che richiede la sinergia dei nostri tre Uffici e dei relativi operatori pastorali. È già stato diffuso il programma dettagliato dell’assemblea. Pertanto, confidiamo di incontrarvi numerosi.

Sostenuti da Maria, orante nel Cenacolo, preghiamo affinché la Pentecoste ci ricolmi dello Spirito che crea comunione e spinge alla missione.  A tutti porgiamo cordiali e fraterni saluti.

Monreale, 6 giugno 2019
Novena dello Spirito Santo

Sac. Giacomo Sgroi
e l’équipe dell’U.L.D.

Sac. Pasquale La Milia
e l’équipe dell’U.C.D.

Maria Grazia e Mario Talluto
Sac. Luca Leone

Allegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.