Incontrare Gesù in e con la famiglia

Dal 15 al 17 aprile 2016 si terrà il Convegno Catechistico Regionale il cui tema sarà “Incontrare Gesù in e con la famiglia”.

Si tratta di un felice percorso di pastorale integrata che ci viene richiesto dall’attuale contesto ecclesiale, a livello universale, nazionale e regionale.

incontrare_aprile2016Evangelii Gaudium, il Sinodo, il quinquennio della C.E.Si. sulla famiglia, gli orientamenti “Incontriamo Gesù” e il decennio della CEI su Educare alla vita buona del Vangelo, il convegno di Firenze sull’umanesimo cristiano, ne costituiscono l’orizzonte ed i punti di riferimento.

Il convegno si propone di continuare ad accompagnare il processo di rinnovamento missionario della catechesi nelle nostre diocesi, sviluppando la riflessione sull’ispirazione catecumenale come volano di tale rinnovamento, con una esplicita attenzione al ruolo della famiglia.

Questo convegno è il risultato della fruttuosa collaborazione tra l’Ufficio Catechistico Regionale e l’Ufficio Regionale per la Famiglia, i quali, insieme, desiderano riflettere e confrontarsi sulla relazione tra famiglia e comunità nell’iniziazione cristiana dei ragazzi oltre i 6 anni.

Il tema generale del convegno si svilupperà in due momenti: uno più riflessivo, l’altro più progettuale. La riflessione sarà coadiuvata da due relazioni: la prima (L’ispirazione catecumenale nella catechesi e nella pastorale) ce ne offrirà le coordinate fondamentali; la seconda (L’ispirazione catecumenale nell’iniziazione cristiana oltre i 6 anni: relazione tra famiglia e comunità) ci aiuterà a declinarle specificamente nell’attuale contesto familiare ed ecclesiale.

Gli “atelier” che seguiranno, cioè la parte “produttiva” del convegno, sono finalizzati all’elaborazione di possibili percorsi, strumenti, input formativi – su alcuni temi “caldi” -, utili per le nostre diocesi e le nostre parrocchie, nella prospettiva educativa del decennio in corso che ci richiama con forza a ritrovare in Gesù il modello di ogni itinerario formativo ed educativo.

La lectio divina sul ritrovamento di Gesù fra i Dottori nel tempio e la sua crescita in seno alla famiglia di Nazareth costituirà l’indispensabile sfondo biblico-spirituale dei nostri lavori.

DESTINATARI

  • Direttori ed equipe degli Uffici Catechistici Diocesani
  • Direttori ed equipe degli Uffici di Pastorale Familiare
  • Responsabili e coordinatori della catechesi nel territorio (parrocchie, zone, vicariati, …)
  • Operatori di catechesi familiare e animatori di gruppi famiglie
  • Coppie con esperienza di catechesi
  • Catechisti di adulti e giovani
  • Esperti in Catechetica (dottori e licenziati)

Il convegno si terrà presso il “FEDERICO II PALACE HOTEL” di Enna

Info
In allegato trovate il dépliant in formato pdf con il programma ed i dettagli del costo per il soggiorno presso l’hotel sede del convegno.

Allegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×

Scrivici tramite Whatsapp! Segnala, Consiglia, Chiedi, Proponi...

× Ciao, come possiamo aiutarti?