Fidanzati

Il settore fidanzati si occupa di valorizzare l’Amore umano, di farlo crescere e maturare e di accompagnare le coppie , all’interno del cammino di Fede, alla celebrazione del Sacramento delle Nozze.

La relazione di coppia è una realtà umana sempre dinamica e avvincente, l’incontro tra un uomo e una donna, tra una ragazzo e una ragazza dall’innamoramento e nella varie fasi del’Amore è una grande avventura ed un mistero.

L’esperienza dell’innamoramento e le tappe attraverso cui si impara ad amarsi in modo sincero e totale sono così grandi e coinvolgenti che lasciano trasparire l’amore stesso di Dio.
(Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio,  n. 9, CEI 2012)

In particolare il nostro settore si pone l’obiettivo di:

  • conoscere le modalità operative applicate nel percorso di preparazione al matrimonio presenti nel territorio diocesano,
  • di valorizzare la varietà e la ricchezza di approcci e metodologie,
  • di coadiuvare gli operatori per lavorare in equipe,di migliorare i percorsi presenti.

A tal proposito vi chiediamo di compilare il questionario conoscitivo (per scaricare il file Clicca qui) e inviarcelo per email a fidanzati@upfd-monreale.it

Secondo il magistero della Chiesa Cattolica e in forza del nuovo documento della CEI per la preparazione al matrimonio il settore si occupa di:

Preparazione Remota alle Nozze

Raccoglie tutte quelle iniziative e percorsi che mettono al centro l’educazione affettiva della persona e della coppia sin dalla prima adolescenza fino all’età adulta.
Propone percorsi che possano accompagnare le giovani coppie di fidanzati che non hanno stabilito una data specifica per la celebrazione delle nozze, ma intendono crescere nel periodo di fidanzamento, nella conoscenza di se stessi e reciproca.

Preparazione Prossima alle Nozze

Si pone l’obiettivi di pensare, strutturare ed animare Percorsi di preparazione al Sacramento del Matrimonio. Il percorso per fidanzati è un’attività pastorale che richiede creatività e competenza e che vuol far prendere consapevolezza della scelta al matrimonio e al matrimonio cristiano.

Formazione di Animatori

si pone l’ obiettivo di creare spazi di formazione, incontro e condivisione per operatori di pastorale dei fidanzati.

Pubblichiamo il progetto di preparazione alle nozze, adottato dall’Ufficio Diocesano dal 2010 (per scaricare il file clicca qui). Il progetto può essere adattato per percorsi sia di preparazione remota che prossima alle Nozze.

Siamo disponibili a incontrarci e confrontarci: fidanzati@upfd-monreale.it

I vostri coordinatori, Davide e Carmen Colletta