Gruppi Famiglia

Il settore Gruppi Famiglia propone, attraverso queste pagine, alcune linee guida per aiutare l’intera comunità parrocchiale ad accompagnare gli sposi e le famiglie attraverso una formazione che li aiuti a scoprire la “santità” del matrimonio e a vivere la loro specifica vocazione e missione. ( Direttorio di Pastorale Familiare n° 104) L’azione della Chiesa in campo familiare si svolge prevalentemente attraverso la cooperazione delle famiglie stesse, che in tal modo divengono soggetto di pastorale.

A questo fine, anzitutto, si costituiscano nelle parrocchie i gruppi familiari. In essi le coppie vengono aiutate a sostenersi reciprocamente nella vita cristiana e negli ideali di una specifica spiritualità, a prendere coscienza del loro tipico ministero, a risolvere problemi comuni, ad assumere impegni di servizio e di accoglienza.(D.P.F. n° 127,128)

I gruppi si aprano ad altre coppie, soprattutto giovani: collaborando anzi, quanto possibile, perché tra le famiglie del territorio parrocchiale, spesso vicendevolmente estranee, si verifichi qualche forma di conoscenza e di solidarietà.

Questo progetto nasce dall’esigenza primaria di suscitare in tutte le comunità parrocchiali della nostra diocesi un sentire comune circa un cammino di progressiva scoperta ed incarnazione nella vita quotidiana della chiamata ad essere sposi nel Signore.

Pubblichiamo il Progetto formazione gruppi famiglia.

Per conoscere le attività pastorali delle parrocchie in merito ai gruppi famiglia, vi preghiamo di compilare il questionario conoscitivo e inviarcelo per email ciccio.greco@alice.it

I vostri coordinatori, Rossella e Franco Greco