Metodi Naturali

John and Evelyn Billings
John and Evelyn Billings

Siamo un gruppo di donne che insieme ai nostri mariti lavoriamo per diffondere e insegnare il Metodo Billings (a cui rivolgiamo il nostro grazie personale) per la regolazione naturale della fertilità.

Fin da sempre abbiamo creduto che la proposta dei Metodi Naturali, sostenuta dalla Chiesa, fosse l’unica via per poter vivere la paternità e maternità responsabile nel nostro matrimonio.

Ognuna delle nostre coppie è sposata da diversi anni e per ciascuna di esse, in modi e in momenti diversi, c’è stata l’occasione di incontrare una persona che proponesse la via dei metodi naturali.

Ci siamo subito innamorati di quest’esperienza e abbiamo pensato di dover dare il nostro contributo affinché tante altre coppie potessero avere la nostra stessa possibilità.

Dopo aver partecipato al corso per diventare insegnanti, alcune presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Roma, altre presso i corsi regionali che da qualche anno si sono cominciati a svolgere nella nostra regione, è iniziata la nostra avventura per cercare di diffondere il Metodo Billings in un ambiente molto restio e disinformato.

Ora dopo 20 anni di costante lavoro si cominciano a vedere i frutti. Non siamo più sconosciute, ma soprattutto non è più sconosciuto questo Metodo. Inoltre, possiamo contare sul sostegno delle tante coppie che abbiamo incontrato in questi anni e su quello dei sacerdoti che, proprio dall’esperienza di noi coppie di sposi, hanno potuto meglio apprezzare il significato della dottrina della Chiesa sulla procreazione responsabile.

Cosa abbiamo fatto in questi anni

Soprattutto abbiamo avuto il coraggio di dire in ogni ambiente e in ogni circostanza che crediamo nei Metodi Naturali perché li usiamo.

Siamo andati nelle scuole dove l’educazione alla sessualità ha assunto, su nostra iniziativa, la diversa denominazione di educazione all’affettività e alla sessualità.

Tanti sono stati i giovani fidanzati che abbiamo incontrato nei corsi prematrimoniali, non solo nei nostri paesi di provenienza, ma anche nelle zone vicine, ma soprattutto abbiamo incontrato tante coppie giovani, che si sono avvicinate e hanno trovato la risposta ai loro dubbi e che hanno risolto anche tanti problemi relativi alla loro salute riproduttiva.

Ciascuna di noi, nel proprio territorio, si è prodigata per cercare di dare un servizio di insegnamento serio e professionale.

Prima nelle nostre case, poi dentro strutture diocesane e di volontariato:

  • Centro diocesano servizi alla famiglia P.zza V. EMANUELE 22, 90047 PARTINICO – cell 3406867849
  • Centro Servizi S.Maria dell’Egitto – famiglia e Vita – Via Roma 26 – 90034 CORLEONE – cell 3356529580 cavsezionecorleone@virgilio.it
  • Consultorio Familiare “Cana” Corso Calatafimi, 1057 – tel 091 6683000 PALERMO
  • Oratorio don Bosco, via Mons. L. Bertolino (già Via Ralli), TERRASINI cell 3931257319
  • Cinisi: via Regina Margherita snc – cell 3283099879

Relazione “Il dono e la responsabilità di collaborare con Dio creatore“, di Marialicia e Carmelo Moscato, Gennaio 2007

Come svolgiamo l’insegnamento

L’insegnamento viene fatto per singola donna o singola coppia(abbiamo constatato che la donna che viene ad imparare il M.B. in coppia diventa autonoma prima della donna che si presenta all’apprendimento da sola), con cadenza periodica e dura circa 4 o 5 cicli mestruali.

Dall’esperienza fatta in questi anni, possiamo dire che molte coppie si servono della conoscenza della fertilità sia per avere che per rinviare la gravidanza, trovando nella Regolazione Naturale della Fertilità un metodo di cui fidarsi con serenità.

Sono le stesse donne, invitate a ricercare questo segno di fertilità, che si rendono presto conto con grande meraviglia che il sintomo del muco è un segno facile da cogliere, perché è una presenza familiare a tutte le donne fin dalla prima fase dello sviluppo sessuale. E allora tutto diventa più semplice, perché sono loro stesse a leggere i segnali del loro stesso corpo, che diventa così fonte di stupore e non più uno sconosciuto.
Scarica il depliant dove puoi trovare altre informazioni, e ti chiediamo di diffondere

I vostri coordinatori, Marialicia e Carmelo Moscato

Allegati