GIORNATA PER LA VITA 2022 – UN CONVEGNO DIOCESANO IN DIRETTA STREAMING IL 6 FEBBRAIO ALLE 15:30

CONVEGNO DIOCESANO PER LA VITA 2022
“La dignità del vivere e del morire:
dalla morte medicalmente assistita all’assistenza al vivere.
Per un rinnovato umanesimo della cura.”

Negli ultimi anni, anche in Italia, il dibattito sociale e politico sul fine vita si è via via sempre più acuito, fino a giungere all’attuale proposta legislativa sul “suicidio assistito” e alla richiesta di abrogazione del reato di “omicidio del consenziente”.

Nell’odierno contesto culturale, la Congregazione per la dottrina della fede, dopo l’approvazione di Papa Francesco, il 14 luglio del 2020 ha pubblicato la lettera “Samaritanus bonus”, sulla cura delle persone nelle fasi critiche e terminali della vita, in cui, tra i diversi aspetti, viene messo in evidenza il concetto che “inguaribile” non è mai sinonimo di “incurabile”.

L’incipit scelto dai vescovi per questa lettera è, infatti, la figura evangelica del “buon samaritano”, quale fondamento di una riflessione che chiama in causa ciascuno di noi a prendersi cura di chi si trova nella sofferenza accostandosi con lo stesso sguardo e lo stesso stile di Gesù, dunque, con ascolto, accoglienza, empatia e sostegno concreto, al fine di mettere in pratica la tutela della vita e un aiuto efficace nei momenti più difficili.

Con il desiderio di sottolineare il valore della bellezza e della santità della vita, l’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia, in comunione con il nostro Arcivescovo, Mons. Michele PENNISI, ha la gioia di invitare tutti al convegno on-line organizzato domenica 6 febbraio 2022, in cui verrà offerto uno sguardo antropologico, etico, medico e culturale sull’eutanasia e sulla possibile via dell’accompagnamento del sofferente anche attraverso le cure palliative e di supporto.

Il convegno sarà moderato dal direttore dell’Ufficio don Luca LEONE, e, oltre alla presenza del nostro arcivescovo, vedrà protagonisti di una tavola rotonda sul tema il dott. Raffaele POMO, dirigente medico presso l’ospedale Buccheri La Ferla e presidente regionale dell’AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani), il dott. Giuseppe SUNSERI, oncologo ed esperto in bioetica e cure palliative, e don Gioacchino CAPIZZI, cappellano dell’Ospedale GF Ingrassia di Palermo e dottorando in teologia morale.

Sarà possibile partecipare alla diretta streaming, che inizierà alle 15:30 e avrà fine alle ore 17:00, attraverso il canale YouTube “upfd monreale”, digitando il link: https://bit.ly/giornata-vita-2022

Il convegno è gratuito ed è aperto a tutti. Iscrivetevi al nostro canale e impostate il vostro promemoria.

Fiduciosi nella Vostra partecipazione, giunga a tutti voi il nostro fraterno saluto.

L’Equipe con i Direttori
Don Luca Leone
C.gi Angela e Nino D’Orsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.