Pillole d’Amore – Amoris Laetitia

Oggi, 19 marzo 2021, la Chiesa celebra 5 anni dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia sulla bellezza e la gioia dell’amore familiare.

In questo stesso giorno Papa Francesco inaugura l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, che si concluderà il 26 giugno 2022, in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma con il Santo Padre.

Con la gioia di vivere un’opportunità di maggiore slancio per la pastorale familiare, il nostro Ufficio diocesano, accogliendo l’invito del nostro amato Papa a conoscere, meditare e vivere i contenuti del suo documento, propone l’iniziativa pastorale delle “Pillole d’Amore”.

Le Pillole d’Amore, sono brevi frasi tratte dalla preziosa esortazione apostolica Amoris Laetitia, che durante quest’anno speciale potremo gustare a piccole dosi, valorizzandone la ricchezza di contenuti spirituali e pastorali.

Sono Pillole da leggere con l’auspicio di essere incarnate sempre più nella vita degli sposi, delle famiglie e delle nostre comunità. Un’opportunità semplice, ma incisiva, per riscoprire atteggiamenti da imparare e virtù da acquisire per vivere bene l’amore umano e le relazioni in famiglia. Vi troveremo anche tanti spunti per l’educazione dei figli e per coltivare una specifica spiritualità coniugale e familiare.

Le Pillole d’Amore verranno pubblicate a cadenza settimanale, ogni sabato sul canale Telegram “Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia – Arcidiocesi di Monreale”, a cui invitiamo tutti ad unirsi, così da ricevere anche interessanti informazioni su altre iniziative ed eventi che successivamente saranno promossi (link diretto: https://t.me/pastoralefamigliadiocesimonreale).

In merito all’utilizzo, uniti al nostro vescovo Michele Pennisi, proponiamo, innanzi tutto, di affidare a coppie di fidanzati, di sposi o di nonni la lettura della Pillola settimanale durante le messe domenicali. Siamo sicuri che ogni sacerdote saprà contestualizzare e valorizzare questo semplice, ma potenzialmente incisivo, strumento pastorale nel modo più opportuno.

La Pillola d’Amore, inoltre, potrebbe essere divulgata anche nei gruppi e canali parrocchiali e, perché no, lasciando spazio alla creatività di ogni comunità, essa potrebbe essere spunto di riflessione ed approfondimento in eventuali percorsi pastorali.

È possibile vedere il video promozionale di questa iniziativa di seguito e al link: https://youtu.be/7aPMwuDuYtQ

Auguriamo a tutti un buon Anno “Famiglia Amoris Laetitia” da vivere in modo fecondo sotto la protezione di San Giuseppe, patrono della Chiesa cattolica.

L’Equipe con i Direttori

Don Luca Leone

C.gi Angela e Nino D’Orsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.