Video e Relazioni – Giornata di formazione Diocesana su Itinerari per fidanzati e giovani coppie a ispirazione catecumenale

La condivisione del desiderio di avviare un lavoro di confronto e di progettazione di una via comune nell’ambito dell’accompagnamento delle giovani coppie di fidanzati e sposi, espresso da tutta la nostra comunità diocesana, ha stimolato il nostro Ufficio diocesano a farsi carico di dare avvio al Progetto di Armonizzazione e Rinnovamento dei cammini di preparazione al Matrimonio.

È nata, così, nello scorso mese di maggio, un’equipe composta da diversi sacerdoti, coppie ed operatori pastorali di tutte le zone della nostra diocesi e di diversi uffici pastorali (in particolare dell’ufficio catechistico e dell’ufficio per la pastorale giovanile): in sostanza, un fecondo esercizio di sinodalità e comunione.

Da subito attiva, questa equipe, riunendosi, si è raccordata, individuando 4 fasi attraverso cui elaborare e guidare il progetto: Ascolto – Studio – Progettazione – Attualizzazione.

Conclusa già nel mese di luglio, la prima fase di ascolto ha reso possibile avere una fotografia aggiornata dello status quo nella nostra diocesi circa la preparazione al Matrimonio, mettendo in evidenza i punti di forza e di debolezza grazie alla generosa collaborazione della maggior parte delle parrocchie (circa il 75%), le quali hanno risposto all’apposito questionario conoscitivo loro inviato, donandoci tante informazioni e suggerimenti utili per continuare a sviluppare in modo più opportuno il lavoro del Progetto.

Ecco che così l’equipe ha ritenuto opportuno passare alla fase di studio, al fine di approfondire la conoscenza degli orientamenti essenziali del Magistero, di nuovi testi e di nuove esperienze pastorali, anche extradiocesane, per una base di formazione comune

Con tale obiettivo è stata organizzata una giornata diocesana di formazione sul tema degli itinerari per fidanzati e giovani coppie a ispirazione catecumenale, che si è svolta nella mattina di sabato 18 settembre, presso il Centro Maria Immacolata di Poggio San Francesco – Monreale.

Primo evento pastorale di questo nuovo anno, seppur con le dovute cautele e prescrizioni Covid-19, la giornata è stata vissuta serenamente in presenza, insieme ai tanti sacerdoti, seminaristi, catechisti e coppie di sposi, animatori e referenti di parrocchia, giunti da tutte le parti della nostra diocesi.

Ringraziamo il Signore per questa possibilità di incontro e per la ricchezza di condivisione di cui tutti i partecipanti hanno potuto godere.

Dopo la preghiera iniziale e la stimolante introduzione del nostro arcivescovo, Mons. Michele Pennisi, infatti, l’attento ascolto è stato rivolto ai relatori, S.E.R. Mons. Salvatore MURATORE, vescovo di Nicosia, Pinella Amoruso, con il marito Mario Tumminaro vicedirettori dell’Ufficio di PF della diocesi di Nicosia e tutor nel Laboratorio regionale di pastorale familiare, ed i coniugi Maurizio Sardo Cardalano e Liliana Consiglio, segretaria dell’Ufficio catechistico regionale.

Grazie alla loro testimonianza pastorale sui percorsi in preparazione al matrimonio di ispirazione catecumenale, che hanno elaborato e che da ormai più di 10 anni conducono nelle loro diocesi, tutti abbiamo potuto meglio riflettere sulle ragioni e sulle caratteristiche che rendono il modello dell’ispirazione al catecumenato una valida e stimolante via per rendere sempre più efficaci gli itinerari di preparazione al sacramento del matrimonio.

Dalla esperienza raccontata dai relatori, infatti, sono emersi tanti elementi che ci hanno fatto toccare la concreta possibilità di una crescita umana e di fede dei fidanzati, aiutandoci ad entrare sempre più in sintonia con le indicazioni che Papa Francesco negli ultimi anni ha diverse volte ribadito.

Sicuramente tutti siamo tornati nelle nostre comunità arricchiti ed entusiasti per avere ricevuto nuovi stimoli che ci fanno ben sperare in un possibile rinnovamento nell’azione pastorale della nostra comunità diocesana.

Affidiamo al Signore anche questa formazione, che certamente è preziosa per il lavoro che l’Equipe del Progetto di Rinnovamento dei CPM continuerà a sviluppare.

Pubblichiamo sopra il video integrale con la registrazione della giornata formativa, mentre a seguire le relazioni di S.E. Mons. Salvatore Muratore e dei coniugi Maurizio Sardo Cardalano e Liliana Consiglio.

Testimonianza pastorale di Liliana e Maurizio

Relazione Mons. Salvatore Muratore

 

Alcune foto della giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.