CONVEGNO DIOCESANO PER LA VITA 2021 – 7 FEBBRAIO ORE 15

Quest’anno il Messaggio per la Giornata per la Vita 2021, diffuso dal Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, è stato centrato su una domanda: “Qual’è il senso della libertà?”.

Occorre, infatti, riflettere sul fatto che una cultura pervasa di diritti individuali assolutizzati rende ciechi e deforma la percezione della realtà, genera egoismi e derive abortive ed eutanasiche.

Ma il binomio “libertà e vita” è inscindibile. Costituisce un’alleanza feconda e lieta, che Dio ha impresso nell’animo umano per consentirgli di essere davvero felice.

Ecco perché nello stesso Messaggio i vescovi italiani invitano a vivere questa Giornata quale occasione preziosa per sensibilizzare tutti al valore dell’autentica libertà, nella prospettiva di un suo esercizio a servizio della vita.

Se si prende consapevolezza della personale responsabilità a valorizzare e difendere il prezioso Dono della Vita, fin dal concepimento, occorre impegnarsi tutti a conoscere e far conoscere la Verità che sola ci rende liberi veramente.

Convinto di ciò, il nostro Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia di Monreale porge a tutti l’invito a partecipare domenica 7 febbraio 2021 al convegno on-line, organizzato proprio in occasione della Giornata per la Vita.

Con il titolo “Un sì negato. Un sì da custodire.”, sarà un convegno che vedrà protagonista la Fondazione Il cuore in una goccia onlus, un ente che ha lo scopo di promuovere la diffusione di una cultura preconcezionale, prenatale e postnatale che tuteli la vita e la salute della madre e del bambino e di favorire e sostenere l’attività di studio e ricerca scientifica sulle patologie prenatali.

Durante il Convegno, infatti, dopo il saluto del nostro Arcivescovo, Mons. Michele Pennisi, vi saranno i seguenti interventi:

  • Libertà e responsabilità: le pillole abortive.

Prof. Giuseppe Noia – Direttore Hospice Perinatale – Centro per le Cure Palliative Prenatali “Santa Madre Teresa di Calcutta” – Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” I.R.C.C.S. – Roma, presidente Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus.

  • Liberi di amare fino alla fine: il sostegno familiare del Cuore in una Goccia

Dott.ssa Anna Luisa La Teano – Responsabile del Braccio Familiare-Testimoniale Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus.

  • Il “Sì” d’amore nel progetto della Fondazione il Cuore in una Goccia.

Sig.ra Angela Bozzo – Responsabile del Braccio Spirituale Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus.

  • Lo Sportello di Accoglienza per le Maternità Difficili: esperienze di accoglienza e sostegno.

Dott.ssa Laura Ardizzone – Ostetrica, Responsabile Sportello di Accoglienza per le Maternità Difficili Fondazione il Cuore in una Goccia di Palermo.

 

Il Convegno, il cui collegamento on-line sarà aperto dalle ore 14:45, inizierà alle ore 15:00 puntuali.

Per partecipare basta semplicemente iscriversi compilando il modulo digitale attraverso il link: http://bit.ly/iscrizione-vita-2021 (la partecipazione è aperta a tutti).

Fiduciosi nella Vostra partecipazione, giunga a tutti voi il nostro fraterno saluto.

 

L’Equipe con i Direttori

Don Luca Leone

C.gi Angela e Nino DOrsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.