INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE 2022 – CATECHESI PREPARATORIE

 

Pubblichiamo e alleghiamo la lettera inviata a tutti i sacerdoti ed animatori pastorali della nostra Diocesi. Leggerete, tra l’altro, una breve anticipazione del programma della “Settimana della Famiglia” che si svolgerà dal 22 al 26 giugno nell’ambito del X Incontro Mondiale delle Famiglie.

“Cari sacerdoti e animatori pastorali,

si avvicina la celebrazione del X Incontro Mondiale delle Famiglie, che quest’anno si svolgerà dal 22 al 26 giugno e avrà un carattere multicentrico, essendo diffuso contemporaneamente nelle diocesi di tutto il mondo. Anche nella nostra diocesi, infatti, vivremo una particolare occasione di riflessione, preghiera, comunione e festa in quella che potremmo definire una “Settimana della Famiglia”.

Presto divulgheremo i dettagli delle iniziative che per quella settimana stiamo organizzando unitamente alla Consulta diocesana di pastorale familiare, costituita dai referenti di movimenti, associazioni e varie realtà che operano a servizio della famiglia nel nostro territorio.

Nel frattempo, però, vi anticipiamo alcune informazioni sul programma:

    • Mercoledì 22 giugno, alle ore 19:00, messa inaugurale celebrata dal nostro Arcivescovo;
    • Giovedì 23 giugno, alle ore 21:00, adorazione eucaristica, celebrata contemporaneamente nelle tre zone pastorali della nostra diocesi;
    • Venerdì 24 giugno, possibili incontri serali nelle parrocchie o, a piccoli gruppi, nelle case, per un momento di condivisione e confronto a partire dai video del Convegno pastorale, che in quei giorni si terrà a Roma;
    • Domenica 26 giugno, Festa diocesana delle famiglie a Roccamena.

Al fine di prepararci per vivere in modo più profondo ed intenso le giornate dell’Incontro Mondiale, ma anche per cogliere l’occasione di coinvolgere le famiglie ed avvicinarne di nuove, desideriamo invitare ciascuno di voi ad organizzare nelle vostre comunità, entro la prima metà di questo mese, un incontro di riflessione per e con le coppie, possibilmente utilizzando una delle brevi catechesi elaborate e messe a disposizione proprio per questa occasione dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Qui di seguito ne alleghiamo due tra cui più facilmente potrete scegliere, ricordandovi che a ciascuna di esse è abbinato un video, con cui, se si desidera, si possono arricchire le catechesi, così come di seguito indicato:

Vi chiediamo, infine, di recitare durante le messe, fino al 26 giugno, la preghiera ufficiale per il X Incontro Mondiale delle Famiglie 2022, che alleghiamo alla presente e che certamente sarà una benedizione per questa speciale occasione.

Fiduciosi che gli incontri che organizzerete e le informazioni sulle prossime iniziative diocesane che divulgherete saranno preziosi per le famiglie delle vostre comunità, vi ringraziamo in anticipo e vi salutiamo fraternamente.”

L’Equipe con i Direttori

Don Luca Leone

C.gi Angela e Nino D’Orsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.