PERCORSO DI FORMAZIONE PERMANENTE PER SPOSI E ANIMATORI PASTORALI ANNO 2020-21

Carissimi,

abbiamo la gioia di invitarvi al percorso in oggetto che questo Ufficio diocesano ha elaborato in risposta al desiderio di una formazione diocesana a carattere permanente, emerso negli incontri con le coppie delle Commissioni di Vicariato durante la realizzazione del progetto “In ascolto della nostra diocesi”.

Le stesse coppie hanno sottolineato anche il grande desiderio di condividere tale percorso con sacerdoti e seminaristi, al fine di costruire insieme un dialogo ed una relazione sempre più proficui. Dunque, al fine di favorire una numerosa partecipazione anche di questi ultimi, nel tentativo di venire incontro alle esigenze e alle possibilità sia delle famiglie che dei sacerdoti, gli incontri si svolgeranno nella prima parte del sabato pomeriggio, con cadenza mensile.

In relazione ai temi, essi sono stati scelti tra quelli maggiormente richiesti dalle Commissioni di Vicariato, elaborando un programma (allegato alla presente) finalizzato a porre attenzione a diversi ambiti, antropologico, biblico-teologico, spirituale e pastorale, che riteniamo basilari per costruire un cammino di formazione sul matrimonio e sulla famiglia, in cui, con uno sguardo olistico, mettere al centro non la pastorale ma la persona e la coppia.

Ciò che desideriamo mettere in pratica, infatti, è un percorso in cui offrire spunti di riflessione, partendo da un’antropologia che permetta di scoprirsi e di scoprire Dio, di cui siamo immagine, e che è essenziale per crescere in una spiritualità sempre più “incarnata”, proseguendo con l’aspetto teologico e spirituale, fondamento per la nostra vita cristiana e per realizzare un “nuovo primo annuncio” del vangelo della famiglia, ed approfondendo, infine, un ambito pastorale, in cui proporre una sintesi tra etica e vita concreta e in cui tracciare possibili piste e nuovi stili per le nostre comunità.

Seppur le attuali normative anti-Covid ci hanno indotto ad organizzare un percorso che si terrà on-line, saranno adottate delle modalità il più possibile interattive, coinvolgenti ed esperienziali.

Inoltre, è nostra intenzione dare a questi incontri formativi un taglio “esistenziale”, tale da offrire a chi parteciperà, la possibilità di riflettere anche sul proprio vissuto e sulla propria identità di coppia. È importante, infatti, che il “sapere” non rimanga soltanto a livello intellettivo e immediatamente proiettato a ciò che occorre dire o fare con le persone e coppie che come animatori pastorali si incontreranno, ma che esso possa essere interiorizzato in modo più profondo, così da vivere un’esperienza che aiuti a crescere come persona e come coppia di sposi per essere non “maestri”, ma testimoni della bellezza e della grandezza del sacramento nuziale, di cui è emerso esserci scarsa consapevolezza nelle nostre comunità.

Fiduciosi nella Vostra partecipazione, Vi giunga il nostro fraterno saluto.

I direttori Don Luca Leone

Angela e Nino DOrsi

Note informative:

Il primo incontro sarà ripetuto nelle quattro date indicate nella locandina, per i diversi vicariati, al fine di ridurre il numero di partecipanti ad incontro e favorire, così, una iniziale fase di reciproca conoscenza interpersonale.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 12 novembre, compilando il relativo modulo digitale che troverete al link: http://bit.ly/iscrizioniformazione, dove troverete anche le indicazioni tecniche utili ai collegamenti.

Per ulteriori informazioni contattateci scrivendo all’indirizzo segreteria@upfd-monreale.it o visitate il sito www.upfd-monreale.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.