PERCORSO DIOCESANO DI FORMAZIONE PERMANENTE PER ANIMATORI PASTORALI E SPOSI – ANNO 2021-22

Carissimi,

abbiamo la gioia di invitarvi al percorso in oggetto che questo Ufficio diocesano propone a tutti gli animatori pastorali e coppie per l’anno 2021-22.

Accogliendo l’invito del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ad accompagnare le famiglie della nostra diocesi in un approfondimento sul tema scelto per l’Incontro mondiale di fine giugno 2022, “L’amore familiare: vocazione e via di santità, abbiamo pensato di offrire un percorso di 7 incontri mensili, in cui sviluppare una riflessione proprio sulla santità nella vita matrimoniale, attraverso alcuni tra gli specifici argomenti maggiormente richiesti dalle coppie del nostro territorio e ponendo sempre attenzione ai diversi, ma integrati, ambiti: antropologico, biblico-teologico, spirituale e pastorale.

Trovandoci, inoltre, nell’Anno Famiglia Amoris Laetitia, abbiamo ritenuto importante valorizzare ancora di più la preziosità dell’esortazione apostolica di Papa Francesco e, per questo motivo, abbiamo scelto come titolo di ciascun incontro una citazione del documento pastorale del Santo Padre alla luce del quale approfondire ciascun argomento.

Rimane sempre il desiderio di dare un taglio “esistenziale” al percorso, per tale motivo i relatori affronteranno i diversi temi loro affidati in modo concreto e diretto, ma anche il più possibile interattivo, in modo tale da offrire ai partecipanti la possibilità di vivere un’occasione di crescita personale e/o di coppia attraverso una formazione integrata tra  “sapere” ed esperienza.

Relativamente alla modalità, anche quest’anno gli incontri saranno on-line (attraverso la piattaforma Google Meet) al fine di rendere agevole la partecipazione di più persone, tenuto conto sia delle difficoltà logistiche di spostamento nell’ampio territorio della nostra diocesi, sia della possibilità di una più facile organizzazione personale e familiare.

Ciò che è stato cambiato è il giorno della settimana, che dal sabato pomeriggio, passa al venerdì sera, dalle ore 21:00 alle ore 22:30, così come richiesto da molti partecipanti del precedente percorso formativo.

Ciascun incontro durerà, dunque, circa un’ora e mezza e sarà così strutturato:

– Una parte in cui il relatore condivide la propria riflessione;

– Una parte in cui, suddivisi in piccoli sottogruppi (in diverse “stanze virtuali”), a ciascuno viene offerta la possibilità di riflettere sul proprio vissuto, attraverso degli spunti o domande consegnate dal relatore, per poi potersi aprire ad uno spazio di condivisione tra i partecipanti dello stesso sottogruppo;

– Un’ultima parte in cui, tornati tutti nella “stanza principale”, si possono riportare alcune risonanze emerse nel sottogruppo e fare ulteriori domande al relatore.

Per motivi organizzativi chiediamo di iscriversi entro il 20 novembre, compilando il relativo modulo digitale che troverete al link: https://bit.ly/ISCRIZIONI-FORMAZIONE-2021-22.

Per ulteriori informazioni contattateci scrivendo all’indirizzo segreteria@upfd-monreale.it o visitate il sito www.upfd-monreale.it.

Fiduciosi nella Vostra partecipazione, Vi giunga il nostro fraterno saluto.

L’Equipe con i Direttori

Don Luca Leone

C.gi Angela e Nino D’Orsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.