PROGRAMMA PASTORALE FAMILIARE 2021-22

Carissimi,

con entusiasmo e speranza pubblichiamo il Nuovo Programma Pastorale, che questo Ufficio diocesano ha elaborato per l’anno 2021-22, e che affidiamo al Signore con la fiducia che ci guiderà nella realizzazione.

Nel calendario trovate tutte le date degli eventi diocesani, che attualmente prevediamo di organizzare in presenza, ma anche le date del Percorso di Formazione Permanente per operatori pastorali e sposi, che, invece, si svolgerà on-line con cadenza mensile e di cui vi daremo informazioni più dettagliate attraverso una specifica locandina e lettera d’invito.

Come potete vedere, abbiamo confermato quasi tutte le iniziative già proposte durante l’anno scorso, considerato il fatto che abbiamo ricevuto un riscontro positivo da parte di coloro che vi hanno partecipato.

Riproponiamo, infatti, la Giornata per la Vita, fissata a livello nazionale per la prima domenica di febbraio, quale occasione di riflessione in un costruttivo dialogo tra scienza e fede, e sarà anche anche riproposto il Week-end dell’educazione, che ci teniamo a sottolineare essere un progetto di pastorale integrata, essendo nato dalla collaborazione tra il nostro Ufficio, l’Ufficio per la pastorale giovanile, l’Ufficio per la pastorale scolastica, L’ufficio catechistico ed il servizio diocesano dell’I.R.C (Insegnamento Religione Cattolica).

Per quanto concerne l’Incontro diocesano dei fidanzati con il vescovo, abbiamo ritenuto opportuno spostarlo al mese di aprile, sia nel desiderio di agevolare anche la partecipazione dei i fidanzati che frequenteranno i percorsi prematrimoniali che in alcune parrocchie della nostra diocesi inizieranno nei primi mesi del 2022, sia nella prospettiva di dare a questo incontro con il vescovo il significato di una tappa conclusiva del loro percorso in preparazione al Matrimonio.

In calendario, inoltre, abbiamo nuovamente inserito la possibilità di organizzare anche il seminario per sposiEcco lo Sposo (l’anno scorso annullato a causa delle restrizioni Covid), che si svolgerà in modalità residenziale nel fine settimana del 6-8 maggio.

Nel mese di giugno, invece, potremo incontrarci tutti attorno al nostro vescovo nella Festa diocesana delle famiglie, che sarà organizzata domenica 26 e che segnerà la conclusione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie di Roma. Per la prima volta, infatti, l’incontro mondiale sarà realizzato dal 22 al 26 giugno in due modalità parallele : la sede principale rimarrà Roma, dove potranno andare soltanto i delegati delle Conferenze episcopali di tutto il mondo per partecipare, da mercoledì a sabato, al Festival delle Famiglie, al Congresso teologico-pastorale e alla Santa Messa con il Papa; contemporaneamente, nelle singole diocesi, si potranno organizzare iniziative analoghe a livello locale, a partire dal tema dell’Incontro mondiale, che è “L’amore coniugale: vocazione e via di santità”.

Infine, concluderemo l’anno con un Pellegrinaggio diocesano per le famiglie, che si svolgerà domenica 4 settembre 2022. Come è avvenuto durante la scorsa estate, potrà essere un’occasione per vivere insieme a tante famiglie una bella giornata di preghiera, convivialità, ma anche di crescita culturale recandoci in una località extradiocesana che prossimamente comunicheremo.

Cogliamo l’occasione per condividere la locandina del nostro Programma pastorale e vi invitiamo a continuare a seguirci attraverso il nostro sito www.upfd-monreale.it ed i nostri canali social così da ricevere le successive informazioni ed i dettagli relativi a ciascuno degli eventi in calendario.

In merito, ricordiamo che è possibile iscriversi al nostro canale Telegram attraverso il link: https://t.me/pastoralefamigliadiocesimonreale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.