Programma pastorale per l’anno 2020-21

Pieni di speranza pubblichiamo il nuovo programma pastorale che questo Ufficio diocesano ha elaborato a partire da un progetto generato da un intenso confronto di idee tra tutti i membri dell’equipe diocesana, sulla base dell’importante contributo ricevuto attraverso le risposte estratte dai questionari, che tante parrocchie ci hanno consegnato.

Il programma per quest’anno 2020-21 è ricco di proposte ed iniziative che con gioia offriamo alla nostra diocesi e con fiducia vogliamo affidare alle Sante Mani di Dio perché possa essere proficuo!

Da subito precisiamo che una parte delle attività in calendario si svolgeranno on-line, come tutti gli incontri del Percorso formativo neonato e la Giornata diocesana della vita (che vi anticipiamo sarà un appuntamento importante anche nei prossimi anni). Per le altre nutriamo la speranza e siamo molto fiduciosi nella possibilità di tornare già dal periodo primaverile alla possibilità di vivere gli incontri diocesani in presenza.

È nostro desiderio, infatti, potere realizzare in modo totalmente coinvolgente il Week-end dell’educazione che ci teniamo a sottolineare essere frutto di una bella collaborazione nata con il servizio diocesano dell’I.R.C (Insegnamento Religione Cattolica), con l’Ufficio per la pastorale scolastica e con l’Ufficio per la pastorale giovanile, insieme ai quali a fine aprile offriremo questa occasione di incontro e confronto proprio su un attuale tema che riguarda l’educazione.

La possibilità dell’incontro in presenza ci permetterà, inoltre, di organizzare anche i due seminari di “Ecco lo Sposo” e “Andategli incontro”, che, come molti già sanno, fanno parte del Progetto Mistero Grande e si svolgono in modalità residenziale in un fine settimana. 

Abbiamo confermato in programma anche l’Incontro diocesano dei fidanzati con il vescovo e la Festa diocesana delle giovani coppie, che come ci è stato suggerito, abbiamo anticipato alla seconda domenica di giugno.

Infine, quale risposta ad un’esplicita richiesta di intensificare incontri conviviali, di confronto e di preghiera, che in tanti ci hanno espresso nei mesi scorsi, abbiamo in animo di organizzare l’11 luglio un Pellegrinaggio diocesano per le famiglie e per ultimo, dal 3 al 5 settembre, un Week-end estivo per famiglie, dove gli ingredienti saranno studio, condivisione, svago, preghiera e divertimento. 

Cogliamo l’occasione per condividere la locandina del nostro Programma pastorale e vi invitiamo a continuare a seguirci attraverso i nostri canali social e web, che riportiamo a seguire, per ricevere le successive informazioni ed i dettagli relativi a ciascuno degli eventi sopra indicati.

Canale Telegram: https://t.me/pastoralefamigliadiocesimonreale

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Udpfmonreale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.