RETE CHE ASCOLTA – UN EURO A FAMIGLIA

Contro le conseguenze della pandemia, vi segnaliamo e vi chiediamo di diffondere due importanti iniziative, sostenute anche dalla CEI e dall’Ufficio nazionale per la pastorale familiare, che possono offrire un aiuto concreto alle famiglie.

Rete che ascolta” è il progetto della Chiesa italiana che collega 63 Consultori familiari e mette a disposizione le competenze di 309 operatori attraverso il numero 06.81159111.

Promossa dall’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia, dal Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità e dalla Caritas Italiana, in collaborazione con la Conferenza dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana e l’Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali, l’iniziativa rappresenta una forma di prossimità alle tante persone che vivono situazioni di disorientamento e disagio.

Chi contatterà lo 06.81159111 troverà dal lunedì al venerdì, dalle ore 09 alle 13 e dalle ore 15 alle 19, un consulente formato all’ascolto pronto a dare indicazioni e supporto.

“Rete che ascolta” è uno spazio coordinato a livello nazionale, ma anche un’esperienza di condivisione delle risorse e assistenza capillare su tutto il territorio, che si intreccia con l’iniziativa di raccolta fondi #1euroafamiglia.

 

#1euroafamiglia è la campagna di raccolta di micro-donazioni per aiutare le famiglie in difficoltà economica temporanea.

Attraverso un impegno minimo di 1 €, si potranno aiutare migliaia di persone che stanno avendo problemi a pagare la rata del mutuo o le bollette o a comprare un pc per le lezioni.

L’iniziativa nasce da una lettera di un’operatrice sanitaria, la quale, durante il lockdown, si rendeva disponibile a destinare il suo compenso lavorativo extra a famiglie in sofferenza economica. Da quella lettera altre persone si sono unite chiedendo alle associazioni del Forum delle Associazioni Familiari la possibilità di dare un contributo.

Per molti è semplicemente il prezzo di un caffè. Ma quando tante gocce si sommano, ecco che hanno la forza dirompente di cambiare le cose. È con questa logica che la Fondazione Forum Famiglie lancia questa iniziativa di solidarietà Inter-familiare. 💪

Questo il link per tutte le informazioni e le modalità per donare o per chiedere aiuto:
https://fondofamiglie.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.